Easydive

Bici senza pedali Vs Bicicletta con rotelle

Bici senza pedali Vs Bicicletta con rotelle

I vantaggi della Balance Bike e cosa scegliere

Si sente sempre di più parlare delle bici senza pedali chiamate anche balance bike oppure biciclette pedagogiche. Ma di cosa si tratta esattamente?


In questo articolo spiegheremo che cosa sia una bici senza pedali, quali sono le principali caratteristiche, a cosa serve una balance bike e che vantaggi ha l’utilizzo di una bicicletta senza pedali rispetto ad una bicicletta da bambini con rotelle stabilizzatrici

Partiamo dal descrivere che cosa è una balance bike/bici pedagogica/bici senza pedali: è una bici per bambini da circa 2 a 5 anni e, come si deduce dal nome, non ha i pedali e la trasmissione, non ha le rotelle e in moltissimi casi neppure i freni, ma è una bici con cui i vostri figli potranno imparare ad andare in bici molto facilmente!!

Questa bicicletta è molto diffusa nel Nord Europa, e già da molti anni è il mezzo unico con i quali i bambini imparano a stare in equilibrio sulle due ruote, a curvare e a sviluppare il senso della velocità e a migliorare le proprie funzionalità motorie in maniera autonoma, sicura e veloce.

Tuttavia in Italia non è ancora molto diffusa. Nel bel paese infatti è ancora molto radicata l’idea di far partire i nostri figli con la classica bicicletta a rotelle, con tutto lo stress, le difficoltà e i pericoli che implica.


Quali sono le principali caratteristiche di una bicicletta senza pedali? Come dice il nome è priva di pedali, ma è anche priva di rotelle.

• In generale le bici senza pedali non hanno freni (alcuni modelli lo prevedono)
• Non hanno il cavalletto (alcuni modelli lo prevedono)
• Non sono presenti cestini e accessori vari che sono più di intralcio che di utilità.
• Non hanno rotelle
• Non hanno i pedali (ovviamente)

Il telaio può essere realizzato in diversi tipi di materiali:

• Biciclette senza pedali in Legno
• Bici senza pedali in alluminio/acciaio
• Bici senza pedali in materiali compositi

Nel nostro e-shop di accessori per bici e balance bike esistono bici davvero ben realizzate, con componenti allo stesso livello delle bici da adulti (come i cuscinetti sigillati dello sterzo).

Questi dettagli e un telaio in metallo (alluminio o acciaio) garantiscono una lunga vita della bici e la possibilità di tramandarla al fratellino o alla sorellina o di rivenderla in ottime condizioni. Le bici in metallo hanno delle geometrie molto confortevoli e componenti ben studiati. 

Le biciclette senza pedali in legno possono sembrare “più giocattoli” che biciclette per l’apprendimento, ma non fatevi ingannare… anche l’occhio vuole la sua parte e bici in legno ben costruite con un look vintage e senza tempo, possono essere il regalo ideale per i vostri bambini o bimbi di amici/parenti!

Le biciclette senza pedali in plastica sono in assoluto le più vendute sul mercato, ma noi di Ricambibici.com ne prendiamo le distanze. Crediamo che un prodotto di qualità certificata, anche se più costoso rispetto ad un prodotto importato dall’oriente, sia importante da mettere in mano a vostro figlio. La resistenza del materiale non è paragonabile, la precisione di sterzata non ne parliamo… poi vogliamo mettere la sicurezza di una bicicletta ben costruita quando si raggiungono “velocità elevate”, oppure quando si scende da una ripida discesa come può essere una rampa di un garage? 

Ecco, noi di RicambiBici vi consigliamo di scegliere il prodotto giusto da chi se ne intende… Diffidate dei supermercati/grandi magazzini che fanno un altro mestiere e non sono in grado di consigliarvi un prodotto idoneo. Loro sono schiavi dei fatturati e dei loro obiettivi e sono poco interessati della sicurezza del vostro bambino.

Quando scegliete una bicicletta da bambino senza pedali, sceglietela robusta, sicura e di qualità.
Le balance bike di qualità vanno dai 60 ai 150 euro, per cui diffidate da chi ve le offre a 30/40 euro
.

La balace bike può essere anche dotata o meno di freni:
Il freno su molti modelli non è presente, ma vi assicuro che non è un problema o un limite del prodotto. E’ una soluzione studiata che aiuta i bambini a capire meglio come gestire a dosare la velocità.
Il nostro consiglio è di insegnargli a frenare coi piedi indipendentemente dal fatto che la bici pedagogica sia dotata di freno o no.

Infine un’altra caratteristica che può avere una bici senza pedali in legno o alluminio è la pedanina centrale per appoggiare i piedi.
La pedana poggiapiedi è una caratteristica di alcuni modelli. Alcuni produttori la escludono, ma può essere molto utile. Serve ad appoggiare i piedini del bimbo che, una volta acquisito l’equilibrio, potrà appoggiare i piedi e scorrazzare via con la sua bici, alzandosi dalla sella per imitare magari il papà con la sua bici.

Nella sezione “bici bambino senza pedali” del nostro online bike shop, potrete trovare tanti modelli di balance bike in tante versioni, materiali e colori. Tutte prodotte da aziende con elevati standard qualitativi e certificate dalle normative europee sulla sicurezza.

Infine, come ultimo consiglio, ricordate sempre di non mettere in sella il vostro bambino senza che indossi un adeguato caschetto protettivo, anch’esso omologato. La sicurezza sempre e comunque!