Consigli su come lubrificare correttamente la catena della e-MTB

Consigli su come lubrificare correttamente la catena della e-MTB

La mtb elettrica con pedalata assistita sottopone la catena ad uno sforzo e a sollecitazioni ben maggiori rispetto alla catena di una classica mtb muscolare. Per questo motivo, per evitare di sostituirla troppo di frequente, Consigli per preservarla e allungarle la vita.

La mtb elettrica con pedalata assistita sottopone la catena ad uno sforzo e a sollecitazioni ben maggiori rispetto alla catena di una classica mtb muscolare.
Per questo motivo, per evitare di sostituirla troppo di frequente, in questo articolo vi daremo qualche importante consiglio per preservarla e allungarle la vita.

Innanzi tutto vorremo sottolineare come la durata media di una catena e-bike sia minore rispetto a quella di una catena standard da mtb in quanto le sollecitazioni derivanti da una alta coppia sprigionata dal motore aggiunta alla spinta dei muscoli del ciclista, tendono a usurarla molto più velocemente.

Il nostro consiglio per evitare di rimanere a piedi per strada e non riuscire a rientrare da una escursione è di sostituire comunque la catena della vostra e-bike ogni 500 km.

Come lubrificare correttamente la nostra catena?

Innanzi tutto non dobbiamo aspettare di sentirla cigolare o stridere per procedere alla lubrificazione, ma bisogna tenerla costante pulita e lubrificata.

Quello che consigliamo noi di ricambibici.com è di prendersi 5 minuti dopo ogni escursione e procedere in poche fasi alla corretta manutenzione.

Come prima cosa sarebbe utile attraverso la falsamaglia rimuovere la catena dalla e-bike per evitare di danneggiare alcuni componenti della bicicletta.
Per smontare la catena dalla bicicletta è sufficiente utilizzare un apposito paio di pinze.



Dopodichè è utile lavare la catena e pulire via polvere o altri agenti che possono averla intaccata. Per fare ciò può essere sufficiente utilizzare un piccolo contenitore con acqua corrente e un prodotto sgrassante e immergere la catena.
Dopo avere pulito la catena, prima di procedere alla lubrificazione, è importante asciugarla bene con uno straccio o un panno asciutto.


Ora possiamo rimontare la nostra catena pulita e asciutta sulla nostra e-mtb.

Per lubrificare è necessario un prodotto apposito (nel nostro e-shop potrai trovarne diversi modelli e versioni come per esempio questo Olio F100  perfetto per le catene e-bike) e spruzzare una goccia di prodotto su ogni maglia della catena.

Per fare un ottimo lavoro, lo staff di ricambibici.com vi consiglia di ungere la parte interna della catena, maglia per maglia, facendo ruotare la catena all’indietro (muovendo con una mano il pedale).


Il segreto è quello di non utilizzare troppo lubrificante in quanto attirerebbe altra polvere e sporco.

Quindi come già detto, una goccia per ogni maglia è più che sufficiente.

Alla fine l’aspetto della catena della vostra e-bike dovrà essere lucido e chiaro.