ricambibici

Consigli utili su com fare la spesa in bicicletta | Migliora l'umore, la salute e il portafogli

Consigli utili su com fare la spesa in bicicletta | Migliora l'umore, la salute e il portafogli

Oggi è ormai consuetudine lavorare tutta la settimana, andare di corsa ed essere sempre più “schiacciati da stess e impegni vari”. Quindi quando fare la spesa? Semplice, il sabato o la domenica al centro commerciale della vostra città…in auto.. è ora di cambiare le nostre abitudini!

Oggi tratteremo il problema di uomini e donne che vorrebbero provare ad andare a fare la spesa in bicicletta ma che ad oggi non se la sentono e continuano a farla in automobile…

Oggi è ormai consuetudine lavorare tutta la settimana, andare di corsa ed essere sempre più “schiacciati da stess e impegni vari”. Quindi quando fare la spesa? Semplice, il sabato o la domenica al centro commerciale della vostra città…in auto

Oggi vi spiegheremo come è semplice e pratico fare la spesa in bicicletta con pochi e semplici consigli:

  • Per prima cosa vi serve una bicicletta: la bici deve essere munita di portapacchi posteriore e di grandi borse laterali (come per esempio le borse da cicloturismo). Aggiungere un cestino anteriore o posteriore sarà un plus...
  • Non pensate di appendere le buste della spesa al manubrio della bicicletta: è pericolosissimo | il peso delle buste non vi farà stare in equilibrio e sterzare è davvero complicato; inoltre è elevato il rischio che i vostri carichi finiscano in mezzo alle razze della  ruota anteriore della vostra bici. Assolutamente da evitare.
  • Buttare gli imballi inutili prima di partire: quante volte vi capita di tornare dalla vostra spesa settimanale al centro commerciale e prima di mettere i vostri acquisti in dispensa o frigo buttare via gli imballi e le confezioni che non servono… se volete fare la spesa in sella alla vostra bicicletta sarebbe meglio eliminarli subito fuori dal supermercato prima di partire. Eviterete di trasportare peso e volumi inutili ai vostri fabbisogni alimentari ;)
  • Fare la spesa più piccola e più spesso. Fare la spesa in bicicletta significa ottimizzare… Evitate di farla una volta a settimana… Acquistate quello che vi serve per i prossimi 2 o 3 giorni e poi tornateci. Poi non venite a dirmi che è inefficiente… conosco tantissime persone che si ostinano a fare la spesa ogni sabato e poi tornano al supermercato o dal panettiere almeno altre 3 volte perché finisce il latte, il pane è secco ecc… Ottimizzate… e prendetevi i vostri tempi.. bike shopping is the future.
  • Iniziare a pensare dove acquistare i vostri prodotti… lasciate perdere i grandi ipermercati. Quelli sono solo grandi ammassi di cemento dove parcheggiare le vostre automobili e girovagare al suo interno in mezzo a centinaia di altre persone che si ammassano per l’offerta di un nuovo smartphone o di un particolare paio di scarpe. Perché non provate a riscoprire le “botteghe sotto casa”? Scommetto che nel tragitto casa-lavoro molti di voi passeranno davanti a un panificio, un alimentari o ad una latteria. Fermatevi… troverete e riscoprirete un ambiente familiare, tranquillo e sano. Potrete fare amicizia con i proprietari diventando clienti abituali. Questo vi porterà vantaggi economici (otterrete qualche piccolo sconto) e umani. Un sorriso, quattro chiacchere e un saluto vi faranno bene all’umore e vi faranno continuare meglio la vostra giornata.