ricambibici

E-BIKE: Cosa sono e quali sono i principali componenti e accessori

E-BIKE: Cosa sono e quali sono i principali componenti e accessori

Un approfondimento sulle bici elettriche, la tendenza del momento.

La e-bike o bicicletta a pedalata assistita (pedelec o bipa) è una bici alla cui azione propulsiva umana si aggiunge quella di un motore elettrico. 

Grazie all’avvento delle bici elettriche, è aumentato fortemente il pubblico che si approccia al ciclismo: molte persone che non volevano/potevano praticarlo, grazie alle moderne e-bikes ora possono praticarlo. E’ senza dubbio il movimento e la direzione più evidente del mercato della bici. 

Oramai tutte le case produttrici di bici hanno linee di bici elettriche per città, per off road e da corsa di un motore elettrico permette l’avvicinamento al ciclismo da parte di un pubblico ancora più vasto rispetto a pochi mesi/anni fa

Con l’applicazione di un motore elettrico è possibile affiancare l’azione motoria umana a quella meccanica, agevolando il moto della bicicletta, aumentandone le prestazioni e facilitando il compito del ciclista. Le moderne e-bike sono dotate di motori Bosch, Yamaha, Bafang, Mobe, Smart Pie e utilizzano batterie al litio che permettono durate sempre maggiori (variabile al variare dell’assistenza richiesta dal ciclista).

Ma quali sono i componenti che deve avere una e-bike per essere definita tale?

Motore elettrico : per essere omologato non deve avere potenze maggiori di 250 W. I motori per e-bike funzionano a corrente continua con tensioni che vanno da 12 a 48 V. Possono essere di due macro tipologie: motori centrali e motori alla ruota (anteriore o posteriore).

Batteria: preferibile al litio per questioni di durata e di inquinamento ambientale. Le batterie per e-bike possono essere montate in posizioni differenti (a seconda del tipo di bicicletta che si possiede), ovvero al portapacchi, al telaio (al posto del porta borraccia) o al sotto sella (in apposite borsette).

Freno:  con interruttore motore
Centralina: nei più moderni motori e-bike, le centraline sono interne
Display
: permette di monitorare le performance di motore e batteria, e in molti casi di modificare i parametri della centralina come potenza, livello di assistenza pedalata, etc.



Esistono poi altri tipi di componenti e accessori optional” che danno qualcosa in più ad una bici elettrica con pedalata assistita:

- Acceleratore a manopola (per uso su strade private)
- Cruise Control
- Kit di Sblocco velocità per sfruttare al meglio la potenza disponibile dal motore elettrico (per uso su strade private)

- Custodie e protezioni per batteria, motore, display, etc. 
- Cavalletti : reggi bici “maggiorati” che permettono alla bici di stare in equilibrio, anche per le più pesanti.
- Cestini, portapacchi, borse studiate appositamente per e-bike ad uso urbano

Nel nostro negozio on line di accessori per bici, trovi tutto quello che ti serve per convertire la tua bici a pedali in una favolosa e-bike con pedalata assistita! Vieni a scoprire come, e se hai bisogno di supporto non esitare a contattarci