ricambibici

Non è semplice scegliere la catena adatta alle tue esigenze.

Non è semplice scegliere la catena adatta alle tue esigenze.

Molte sono le raccomandazioni e spesso contrastanti. Fa veramente la differenza avere un catena di qualità?

Una bicicletta è composta da tanti componenti e basta che uno di questi non funzioni al massimo delle prestazioni per far risentire il problema su tutto il resto. La catena è il fulcro della trasmissione ed è assolutamente fondamentale per far viaggiare la bicicletta e migliorare le prestazioni. Pertanto le catene sono fondamentali e trovare la catena giusta con la compatibilità e la durabilità giusta è importante. Un ruolo non da poco gioca anche la facilità di manutenzione e la facilità di pulizia. Ecco in sostanza qualche consiglio su come muoverti:

Catena a 10 Velocità:

Si potrebbe pensare che per capire la compatibilità di una catena basta che questa sia adatta alla velocità della cassetta pignoni montata! E fino a qualche tempo fa era proprio così. Tuttavia, con l'arrivo delle trasmissioni a 10 velocità, le tolleranze e gli spazi sono diventate così strette che le catene diventano più specifiche in base al produttore. Le catene Campagnolo per esempio sono leggermente più larghe dello standard essendo 6,1mm Mentre le catene SRAM o Shimano a dieci velocità tendono ad essere 5,95 mm di larghezza. Questi 0,15 mm sembrano un numero molto piccolo, ma può essere una dimensione significativa. In certe parti della catena, se questa è troppo larga o troppo stretta per il gruppo di trasmissione su cui viene utilizzata, la probabilità che sbatta su altri denti della trasmissione e crei salti, rumori strani e imperfezioni nel cambio è molto alta.
Se si desidera garantire la migliore compatibilità, è necessario mantenere il marchio della catena uguale a quello dei deragliatori e delle leve del cambio.        I componenti all'interno di un brand sono progettati come un sistema unico per funzionare al meglio insieme. Detto questo, purché le dimensioni siano molto simili tra loro, le marche di catene sono solita-mente intercambiabili e alcune marche possono avere certi vantaggi. Le catene di velocità SRAM condividono la stessa larghezza di Shimano e quindi di solito funzionano in modo intercambiabile. Wippermann crea due larghezze delle loro catene Connex con modelli con etichetta "S" (10SI, ad esempio) progettati per essere compatibili con le catene Shimano e non-S (1004, ad esempio) progettate per funzionare con Campagnolo.

Catena a 11 Velocità 

Con l’innovazione delle cassette a 11 velocità è migliorata anche la compatibilità tra le catene. I maggiori produttori di catene si sono dovuti adeguare al minor spazio e quindi le dimensioni della catena sono diventate più simili anche tra brand differenti. Con le 11 velocità si sono ridotte le dimensioni delle piastre esterne alla gabbia, ma le dimensioni in-terne sono cambiate di poco. Per questo motivo, è possibile utilizzare la maggior parte del-le 11 catene di velocità su una trasmissioni a 10 velocità. Non si può però fare il contra-rio. Le catene pensate per le 10 velocità sono più larghe e quindi male si adattano agli in-granaggi più stretti dei rapporti a 11 velocità o 12 velocità.


Catena a 12 Velocità:

Per questo tipo di catene è come sempre consigliabile usare la stessa catena del gruppo per avere un “motore” perfettamente oliato e funzionante. Anche se, per catene KMC per esempio, il livello di qualità e compatibilità e molto alto sia con Shimano che con Sram

Usura e durata della catena:

Il proverbio dice: una catena è forte quanto più è forte il suo anello più debole. Niente di più vero. Di solito, questo anello più debole è quello della catena master link o pin, che a volte può essere compromesso durante l'installazione o semplicemente non può essere resistente quanto il resto della catena. Tutte le catene dei produttori leader sono affidabili; tuttavia, se dobbiamo fare una classifica, sicuramente i link o pin di Shimano si sono dimostrati ineccepibili negli anni. 

Difficile stilare una classifica su quale brand produce le catene più resistenti. Il livello è ormai molto alto e sia che si scelga Shimano o Sram o KMC si può stare certi di una durabilità che si protrae nel tempo. Anche perché uno dei fattori principali per l’usura di una catena per bicicletta è la manutenzione che ne viene fatta! Mantenendo sempre pulita e lubrificata la tua catena e facendo controlli regolari si possono arrivare a fare oltre 8000 km senza sostituire la catena. Ci sono invece casi in cui catene senza manutenzione sono da sostituire dopo solo 1500 km!

Produttori di alta qualità spesso usano nichel o anche acciaio inossidabile per le loro catene per aumentare la resistenza e alcuni modelli offrono anche caratteristiche per diminuire il peso come i perni cavi. Esistono anche catene in titanio di marchi come KMC e YBN per coloro che cercano alta qualità ad un prezzo accettabile.

Fluidità catena:

Ci sono tantissime analisi e studi sulla fluidità delle catene per biciclette, divise per marchio o velocità. Forse però basta avere qualche nozione di base se sei un ciclista amatoriale. Pacchi pignoni e catene pulite offrono ovviamente la migliore fluidità. Un trasmissione lubrificata con un lubrificante speciale a bassissimo attrito è la prima cosa che puoi fare per ridurre al minimo l'attrito della tua catena. Le grandi aziende produttrici come Shimano, Campagnolo e SRAM garantiscono ottima fluidità e minimo attrito, anche se i nuovi produttori come KMC ad esempio hanno ormai raggiunto livelli molto vicini a queste note aziende. Se si vuole fare una classifica a tutti costi la catena Shimano Dura Ace è sicuramente una delle più fluide sul mercato. Ovviamente qualunque test e analisi vi proporranno sarà basata su prove con catene preparate alla perfezione e quindi non è detto che poi nella “pedalata amatoriale” i risultati siano gli stessi! E’ importante comunque tenere ben presente che l'attrito di una nuova catena diminuisce di circa 0,5 watt dopo la prima ora di utilizzo. E’ quindi sconsigliato usare un nuova catena la prima volta il giorno della gara: utilizzare la nuova catena per almeno 30 km prima del giorno della gara.

Pulizia e manutenzione della catena:

Utilizzare correttamente e regolarmente i giusti lubrificanti, dovrebbe garantire un pulizia e manutenzione della catena che non comporta il dover smontare la stessa. In questo caso non ha molta importanza se la catena è di facile rimozione oppure no. Se ti piace comunque rimuovere la catena quando fai la pulizia e la manutenzione, alcune catene sono più facilmente rimovibili di altre. Le catene 11 / 12 velocità Shimano e SRAM per esempio utilizzano link che entrambe le aziende consigliano di sostituire ogni volta che viene rimossa la catena. Campagnolo invece utilizza perni speciali sulle loro catene a 11 / 12 velocità che richiedono speciali attrezzi per poterle sostituire. Ci sono link e catene universali rimovibili e riutilizzabili, compresi alcuni modelli che si possono montare e smontare senza attrezzi, sono disponibili grazie a Connex, KMC e Yaban.


Su RicambiBici.com puoi trovare tutte le migliori catene sul mercato, da Campagnolo e Sram, passando da KMC, Shimano o Connex.