ricambibici

Biciclette da bambino, ecco come individuare la più adatta!

Biciclette da bambino, ecco come individuare la più adatta!

Tutti i consigli e le informazioni essenziali per trovare la bici giusta per il tuo bambino

Dimensioni della ruota, ingranaggi, freni, non è affatto semplice trovare la bicicletta migliore e più adatta per il tuo bambino (senza spendere troppo!) Conviene spendere il minimo indispensabile in una bici da “supermercato” o conviene comunque spendere qualche euro in più ed acquistare una bici più adatta al tuo bambino? Scopriamolo insieme :


Il Team di RicambiBici.com
ha testato le migliore biciclette da bambini. Dalle bici da 12” pollici con ruotine alle mountain bike da 24" pollici di alta gamma e tutte le bici tra queste due dimensioni.


Conosciamo il mercato delle biciclette per bambini. Infatti, abbiamo incontrato e consultato personalmente molti dei migliori marchi di bici per bambini per aiutarli a perfezionare il design delle loro biciclette. Conosciamo le biciclette per bambini meglio dei negozi di biciclette (perché normalmente sono specializzati in biciclette per adulti) e meglio degli "esperti di biciclette" improvvisati come il vostro vicino di casa.. Ecco la nostra guida esperta per aiutarti a trovare la bici migliore per il tuo bambino!



Di quale taglia ha bisogno il mio bambino?



La dimensione della ruota è l'indicatore di dimensioni più comune per le biciclette per bambini, e la maggior parte dei produttori utilizza l'età e l'altezza di un bambino per raggrupparli in una categoria di dimensioni della ruota.


La dimensione di una ruota è determinata dal diametro e le dimensioni di una bicicletta sono determinate dalle dimensioni della ruota. Una bici con ruote da 12 "sarà classificata come una bici da 12" pollici e così via. Le misure standard per bici da bambino comprendono 12 ", 14", 16 ",18”, 20" e 24 ". Più alto è il bambino, maggiore sarà la dimensione della ruota di cui avranno bisogno.

Ma non è così semplice !!
A causa delle differenze nel design del telaio, l'altezza minima della sella di due biciclette con le stesse dimensioni della ruota può variare fino a 12 cm! Di conseguenza, è il cavallo del bambino (cavallo al pavimento) che è il fattore fondamentale quando si tratta di trovare la dimensione perfetta!


Altezza del sella



L'altezza del sedile di una bici è la distanza tra il terreno e la parte più bassa della sella. L' altezza della sella è l'indicatore più preciso di come una bicicletta si adatta al tuo bambino. A causa delle differenze nel design del telaio, le biciclette con copertoni della stessa misura possono adattarsi a un bambino in modo molto diverso.

Primo pedale


Un principiante dovrebbe impostare l'altezza della sella in modo che corrisponda al cavallo dei suoi pantaloni. Questo si applica soprattutto ai bambini che passano da un triciclo o una bicicletta con ruotine per imparare ad una bicicletta vera e propria!

Con la sella fissata al loro cavallo e la possibilità di appoggiare rapidamente tutto il piede, i ciclisti principianti saranno in grado di fermarsi facilmente e ritrovare l'equilibrio. Quando il bambino inizia ad avere pratica con la bicicletta, a fermarsi e frenare con dimestichezza, l'altezza della sella può essere aumentata di 3/5 cm.

Avendo padroneggiato l'uso dei freni, un bambino non dovrebbe più dipendere dai suoi piedi per fermarsi. Un bambino dovrebbe stare in piedi sulle sue dita dei piedi quando è seduto sul sedile per consentire una corretta estensione della gamba durante la pedalata.


Se un ciclista riesce ad appoggiare tutto il piede a terra, non può ottenere un'estensione corretta della gamba sul pedale, facendo sì che ogni pedalata sia molto meno efficiente. Quando un bambino guida la sua prima bicicletta a pedali con i piedi a terra, generalmente si muove in modo meno efficiente, tuttavia, poiché stanno imparando a pedalare e bilanciare allo stesso tempo, l'efficienza non è il suo obiettivo principale in quel momento.

Quanto deve pesare la bici per bambini?


Le biciclette da adulto pesano circa il 20% del peso totale del ciclista, mentre le biciclette per bambini sono in genere il 50% circa del loro peso! Idealmente, la bici di un bambino dovrebbe essere inferiore al 40% del peso. Quando scegli la bici giusta per tuo figlio, cerca la bici più leggera che trovi nella tua fascia di prezzo!!

Il peso, tuttavia, non dovrebbe mai essere considerato come un numero unico. Alcune biciclette da supermercato sono simili per peso a biciclette di fascia alta, ma solo perché i loro telai sono troppo piccoli e mancano di componenti come i freni.


Ridurre il peso sulla bici di un bambino è una priorità per le bici ben progettate, quindi le aziende di biciclette per bambini di fascia alta mostrano con orgoglio i pesi delle loro biciclette. D'altra parte, la maggior parte delle grandi aziende di biciclette si astiene dal pubblicarle.

Importanza del telaio


La posizione del corpo di un bambino sulla bici gioca un ruolo importante nel modo in cui possono guidare la bici. Le bici con un centro di gravità alto e un passo corto (distanza da ruota a ruota) possono perdere l'equilibrio e rovesciarsi più facilmente.Se progettate correttamente, le biciclette con un passo più lungo offrono maggiore stabilità e controllo per il bambino che le guida

Per i principianti, le bici con un centro di gravità generale più basso tendono a essere più facili da parte dei bambini per mantenere l'equilibrio (specialmente perché viaggiano spesso a velocità inferiori). Queste bici generalmente hanno altezze di seduta minime inferiori e telai più lunghi rispetto ad altre bici con le stesse dimensioni di copertoni.


Manubrio


I manubri molto alti che si tendono all’ indietro, spesso presenti su biciclette per adulti, limitano lo spazio del ciclista e impediscono loro di applicare la giusta forza sul manubrio.Questo è particolarmente importante per i bambini. Essere in grado di inclinarsi verso il loro manubrio li aiuta ad entrare in una posizione migliore per iniziare a pedalare e ad avere più leva sul manubrio.
Al contrario, i manubri posizionati troppo in basso danno al guidatore una posizione molto aggressiva, che può farlo stancare più facilmente e mettere a dura prova la schiena e il collo.

Per i ciclisti adulti più impegnati, una posizione più aggressiva può essere utile, ma per il  tuo bambino, un manubrio di media altezza è l'ideale. Per i ciclisti più esperti, la forma del manubrio che meglio si adatta a loro dipende dal tipo di guida che vogliono fare, ma per il bambino, l'altezza da bassa a media è la migliore.

Devo preoccuparmi del cambio di una bici?


Le biciclette a velocità singola hanno solo una velocità, ma è comunque necessario considerare quale sia quella velocità! Tutte le bici da 12 "a 16" sono senza cambio mentre le bici da 20 " ed oltre possono essere singole o dotate di marce.Il rapporto è un numero determinato dalle dimensioni della ruota, dalla lunghezza della pedivella (la lunghezza del braccio del pedale) e dal numero di denti anteriori e posteriori.
Un elevato rapporto
richiede uno sforzo maggiore per iniziare, ma consente alla bici di spostarsi maggiormente ad ogni pedalata (come una marcia alta su una bicicletta per adulti).
Un basso rapporto
richiede meno sforzo per far partire la biciletta, ma richiede più pedalate per raggiungere la stessa distanza (come una marcia bassa su una bicicletta per adulti).Più grande e più forte è un bambino, più alto è il rapporto con cui sarà a suo agio.
Le differenze tra i rapporti delle bici per bambini sono piccole ma fanno la differenza nell'abilità di guida di una bici. I rapporti più bassi sono migliori per i bambini principianti e per le gite in città o in collina
Rapporti più elevati sono migliori per i bambini avventurosi che sono pronti a farsi strada in salita o guadagnare rapidamente velocità su superfici piane.
I cambi sono disponibili su alcune bici da 20 "
e sulla maggior parte delle bici da 24". Le biciclette con cambio richiedono in genere molto più manutenzione rispetto alle biciclette a velocità singola e possono essere difficili da usare per un bambino. La preoccupazione principale per le biciclette con cambio è il meccanismo di cambio, noto come il deragliatore, che si trova sull'asse posteriore della bicicletta.
Questi deragliatori vengono facilmente danneggiati dalla caduta della bici sul terreno e sono noti per non funzionare correttamente. Di conseguenza, ti consigliamo di prendere una bicicletta con il cambio solo se tuo figlio pianifica veramente di usarlo.
Le biciclette da 20 "e 24" sono in genere disponibili con 7 o 8 marce che vengono spostate con un cambio sulla mano destra. A differenza della maggior parte delle bici per adulti che hanno due leve (ciascuna delle mani che cambia il deragliatore anteriore o posteriore), le biciclette per bambini hanno in genere un minor numero di marce e un solo cambio sulla ruota posteriore. Avere solo un cambio è molto più facile per i bambini, perché possono semplicemente spostarsi verso l'alto o verso il basso senza doversi preoccupare di quale leva del cambio usare.
Le biciclette sono disponibili con impugnatura o levetta. Le leve del cambio si attivano ruotando la presa in avanti o indietro con il palmo della mano, mentre le levette si attivano tirando o spingendo le leve con le dita.
In generale, i grip shifter sono preferiti dai principianti o meno esperti poiché sono spesso più facili e più intuitivi da usare.
La qualità complessiva dei deragliatori in un sistema di ingranaggi può variare notevolmente da bici a bici. I componenti delle biciclette di fascia bassa sono noti per essere facilmente messi fuori asse.
Quando un deragliatore o un cambio non funziona correttamente, è normale che solo 1 o 2 dei rapporti della bicicletta siano effettivamente utilizzabili. Passare alle altre marce causerà il distacco della catena. Altre volte, la catena proverà a muoversi, ma non ci riuscirà, il che farà sì che la bicicletta emetta un forte rumore mentre pedali.
Le biciclette di fascia più alta hanno in genere sistemi più robusti che possono gestire meglio l'usura. Indipendentemente dall'ammontare di denaro investito in una bicicletta, insegnare ai bambini ad appoggiare delicatamente una bici con gli ingranaggi e la catena rivolta verso l'alto (non verso terra) può aiutare molto ad evitare danneggiamenti.


Mozzi con innesto interno


Per i bambini che desiderano il divertimento e la flessibilità che offrono gli ingranaggi, ma senza il fastidio di deragliatori ingombranti e pignoli, le bici con mozzi con ingranaggi interni sono un'ottima opzione. Con un mozzo internamente innestato, invece di una catena che si muove su e giù per una cassetta, il mozzo cambia dolcemente gli ingranaggi della bici all'interno del suo alloggiamento sulla ruota posteriore. Senza parti mobili esterne, i mozzi con ingranaggi interni richiedono pochissima manutenzione e offrono anche cambi di marcia molto più fluidi.
Un ulteriore vantaggio di un mozzo internamente innestato su un cambio è che la bicicletta non deve spostarsi per cambiare marcia. Su una bici tradizionale, la marcia dovrebbe essere innestata solo mentre la bicicletta è in movimento, ma su una bici con un mozzo innestato, i bambini possono cambiare mentre la bicicletta è ferma.


Qual è la migliore bicicletta per bambini?


Con innumerevoli combinazioni di design del telaio, dimensioni della ruota, costruzione e componenti, la migliore bicicletta per bambini in generale o per una particolare età semplicemente non esiste. I marchi di biciclette che costruiscono le loro bici con parti specifiche per bambini generalmente sono sempre migliori delle biciclette trovate al supermercato

Quanto dovrei spendere per una bici da bambino?


Alla fine, il prezzo può determinare la tua decisione in modo abbastanza significativo.
Le biciclette più costose hanno quasi sempre un rendimento migliore rispetto alle bici più economiche e se la differenza non è elevata è sempre consigliabile acquistare una bici di qualità rispetto ad un bici super economica che può portare dei rischi per il tuo bambino!

Acquista la bici migliore che ti puoi permettere. Non scoraggiarti se non puoi permetterti le migliori bici su questo sito, ma ricordati di avere pazienza con tuo figlio quando imparerà a guidare su una bici tutt'altro che ideale. Nella maggior parte dei casi, la geometria e il design di una bicicletta causano ritardi nell’apprendimento del controllo di una bicicletta a pedale rispetto allo sforzo di un bambino.

Considera inoltre che una bici di qualità rimarrà in buone condizioni per lungo tempo, permettendoti di usarla anche per il fratellino / sorellina, senza dimenticare i cugini o i nipotini!



Anche in caso non ci fossero più bambini a cui affidarla, una buona bici si può sempre rivendere e recuperare parte della spesa!!
Ora che sai cosa cercare, consulta la nostra pagina di biciclette per bambini per trovare la bicicletta che meglio si adatta alle caratteristiche desiderate, all'età e all’ altezza del tuo bambino stando sempre attento alla qualità/prezzo!