ricambibici

Copertoni, Tubolari o Tubeless. Come saperne di più

Copertoni, Tubolari o Tubeless. Come saperne di più

Informazioni tecniche e dettagli sui copertoni per bici da strada

La giusta copertura / gomma per la tua bici da corsa


La scelta dei copertoni giusti per la tua bici può fare miracoli per la tua esperienza di guida, migliorando il comfort, la trazione e la minore resistenza al rotolamento per una guida più veloce ed efficiente. Possono anche essere molto resistenti, durano per mesi senza forature. Per aiutarti a sapere cosa cercare quando scegli uno pneumatico, abbiamo creato questa guida completa su cosa sapere sui copertoni per bici da strada!

Tipologia di copertoni

Ci sono tre tipi di copertoni per bici da corsa / strada che sono comunemente usati, un pneumatico "copertoncino" è quello che ci è più familiare. Se segui il ciclismo professionale, noterai che quasi tutti i ciclisti preferiscono le gomme "tubolari" e parlando di mountain bike, le gomme "tubeless" continuano ad essere molto popolari tra i biker.

Copertoncino : questi copertoni sono il tipo più comune e sono attualmente venduti con quasi tutte le nuove biciclette. I copertoncini richiedono un camera d’aria, che si trova tra il cerchione e il pneumatico per gonfiare e trattenere l'aria. In caso di foratura, questa camera d'aria può essere facilmente sostituita o rattoppata. I copertoncini sono dotati di acciaio (detto anche "wire") o di un cordone di fibra di kevlar (detto anche pieghevole) sul lato, che si aggancia al di sotto dei bordi di un cerchione per trattenere il pneumatico.

Tubolare: questi copertoni sono apprezzati dai ciclisti professionisti per i vantaggi prestazionali che offrono, ma sono meno popolari tra i ciclisti amatoriali a causa della loro mancanza di funzionalità quotidiana. Le gomme tubolari utilizzano ancora un tubo interno, ma sono cucite nel pneumatico invece che essere separate come nei copertoncini, pertanto i copertoni tubolari devono essere incollati alla ruota tramite colla o nastro speciale. Il vantaggio principale di attaccare il pneumatico direttamente sul cerchio è che, nel caso di problemi al compartimento, la gomma rimarrà sul cerchio, consentendo al ciclista di continuare a rotolare senza perdere il controllo.
Inoltre le ruote tubolari sono in grado di risparmiare un peso significativo sulle ruote copertoncino e tubeless, non richiedendo le creste per le gomme tubeless e copertoncino da agganciare. Di norma i tubolari sono più elastici e offrono una migliore qualità di guida. Al contrario però cambiare un compartimento è un lavoro duro, non si può semplicemente sostituire un nuovo tubo come si farebbe con un copertoncino, richiede un altro tubolare preincollato. Inoltre, se il tuo tubolare è stato incollato correttamente, sarà estremamente difficile scollarlo con le mani. Infine, le gomme tubolari sono l'opzione più costosa, un altro motivo per cui sono considerate un opzione riservata ai giorni di gara

Tubeless: questa tecnologia è stata a lungo utilizzata nel mondo della mountain bike e del ciclocross e sta diventando sempre più popolare anche su strada. Come suggerisce il nome, non esiste un tubo con copertoni tubeless, ma è solo uno pneumatico che si aggancia alla ruota come un normale copertoncino, ma con tolleranze molto più strette per creare una tenuta più solida e a tenuta stagna. Il sigillante viene quindi aggiunto al pneumatico per aiutare a tappare piccoli fori e fessure, riducendo la possibilità di problematiche. I copertoni tubeless offrono una migliore resistenza al rotolamento rispetto ai copertoncini e possono essere utilizzati a pressioni più basse, migliorando la trazione, il comfort e il controllo. Vale la pena notare che per utilizzare i copertoni tubeless è necessario un set di ruote compatibile che di solito è dotato di un fianco affilato per una migliore tenuta del tallone del pneumatico. 

Ci sono un certo numero di elementi che costituiscono uno pneumatico che vale la pena conoscere in quanto ciascuno influenzerà le prestazioni, il comfort e la durata.

Tallone:
il tallone del pneumatico trattiene il pneumatico sul cerchio ed è applicabile solo per copertoni e copertoni tubeless. Il tallone è in genere costituito da filo d'acciaio o kevlar. Il filo di acciaio solitamente è solo economico ma gommato con maggiore enfasi sulla durabilità, mentre le perle in kevlar sono più prominenti sulle opzioni premium. I copertoni con perle di kevlar sono anche indicati come copertoni "pieghevoli".
Involucro
: l'involucro è il fondamento del pneumatico, che collega le sfere tra loro e fornisce una resistenza sufficiente dall'allungamento per mantenere l'aria all'interno pur conformandosi alla superficie del terreno. L'involucro è realizzato in nylon, cotone o seta e misurato in "fili per pollice" o "TPI". I copertoni con un conteggio TPI più basso (ad esempio: 30 TPI) offrono una buona protezione contro le forature ma una scarsa resistenza al rotolamento, al contrario, copertoni con conteggi TPI elevati (ad esempio 300 TPI) offrono una guida più flessibile con una buona resistenza al rotolamento ma spesso con una protezione dalle forature ridotta.
Protezione contro le forature: per migliorare la resistenza alle forature molti co-pertoni aggiungono uno strato "sub-battistrada" o "cintura anti-foratura". Alcuni copertoni saranno semplicemente dotati di più gomma, aumentando lo spessore del battistrada, mentre altri utilizzeranno composti specifici per migliorare la loro capacità di recupero. I sottostrati aumentano la resistenza al rotolamento dei copertoni e possono aumentare il peso. In quanto tale, è un atto di bilanciamento per i produttori creare un pneumatico veloce e leggero in grado di offrire buoni livelli di protezione dalle forature. Alcuni copertoni più robusti, progettati per l'allenamento invernale, sono dotati anche di protezione contro le forature sul fianco.
Lato
: Questo è letteralmente il lato del pneumatico, ed è la parte che non è desti-nata a toccare il suolo, di conseguenza questa parte del pneumatico è il più sottile. Dettagli importanti come le dimensioni dei copertoni e la pressione consigliata per i copertoni si troveranno sul fianco.
Battistrada: battistrada è la parte del pneumatico che entra in contatto con il terre-no e sarà realizzato con mescole diverse con diversi disegni del battistrada a seconda del suo uso previsto.

Dimensioni dei copertoni da strada


Le dimensioni delle gomme e delle ruote per la guida su strada non variano tanto quanto la mountain bike. Con ruote da 700c quasi universali per la guida su strada e copertoni di dimensioni che variano tipicamente da 22 mm a 32 mm. Nonostante le opzioni di dimensioni relativamente costanti, è importante sapere quali sono le diverse dimensioni dei copertoni in termini di prestazioni, comfort e durata.
Le dimensioni di ruote e copertoni sono regolate da uno standard internazionale noto come "ISO 5775", uno standard progettato per rendere le informazioni chiare e coerenti. Il sistema utilizza due numeri per descrivere la ruota e le dimensioni del copertone. Il primo numero si riferisce al diametro del cerchio in millimetri, nella maggior parte dei casi, questo numero è '700c'. La seconda cifra si riferisce invece al diametro del copertone in millimetri, nella maggior parte dei casi, questo va da 23 mm a 28 mm per i copertoni da strada, ma può arrivare a 35 mm per sterrato, ciclocross e copertone per uso quotidiano da città. Quindi una ruota stradale tipica con uno copertone da 28 mm sarà rappresentata come 700c x 28 mm .
In precedenza, lo standard utilizzato era "ETRTO" o European Technical and Rim Tire Organization ", e la loro marcatura era più simile a questa; 37-632 . Il primo numero si riferisce alla larghezza del copertone, e il secondo numero si riferisce al diametro interno del copertone. E infine ci sono anche le misure in pollici, del tipo 20 x 1,75 ". In questo caso, il primo numero si riferisce al diametro esterno del cerchio e il secondo numero si riferisce alla larghezza del copertone. Ecco una tabella per aiutarti.








Negli ultimi tempi, la tendenza è stata verso copertoni più grandi che offrono maggiore comfort e trazione, fornendo allo stesso tempo una ragionevole resistenza al rotolamento. In passato, si pensava che i copertoni più sottili, pompati a pressioni elevate fossero più veloci, ma le ultime ricerche suggeriscono che più grande e più morbido offre migliori prestazioni. I copertoni più larghi possono essere fatti funzionare a pressioni più basse, fornendo una guida più flessibile e più conforme al manto stradale e offrire maggiore comfort. Un altro vantaggio dei copertoni più grandi è la parte di contatto più corta e larga, che porta a una minore resistenza e alla deformazione della parete laterale, risultando in un copertone più veloce. Recenti studi, come ad esempio quelli fatti da Specialized, sulla larghezza e resistenza del copertoncino, rilevano che c'e una riduzione della resistenza quasi del 25% quando si utilizza un pneumatico 28c rispetto a un copertone 21c.

Battistrada


I copertoni da strada sono caratterizzati da una superficie liscia del battistrada e sono comunemente noti come "slick". Questi offrono la superficie più alta con il terreno su superfici lisce e offrono buoni livelli di resistenza al rotolamento e aderenza. Alcuni copertoni da strada presentano un battistrada sottile, qualcosa che potrebbe offrire miglioramenti marginali nella presa, anche se i dati sull'argomento sono inconcludenti. Altri fattori come la pressione stessa del copertoncino, il numero di fili, le mescole di gomma e la larghezza del cerchio / pneumatico sono fattori più importanti quando si tratta di aderenza.
Il battistrada di un copertone è solitamente in gomma butilica e può includere additivi che forniscono una migliore protezione contro le forature, una presa migliore o una spruzzata di colore. Diversi tipi di mescole possono essere utilizzati per migliorare la resistenza al rotolamento o la trazione, in quanto tale, è comune vedere copertoni con due o anche tre mescole nel battistrada per fornire una maggiore resistenza al rotolamento attraverso il centro del copertone, ma più presa sui bordi.

Protezione contro le forature


Sfortunatamente per la maggior parte dei ciclisti, fare un segnale alla vettura della squadra e cambiare una ruota in caso di foratura non è possibile, e quindi, un copertone con una buona protezione contro le forature è essenziale.
Come già accennato, la maggior parte dei copertoni avrà una protezione aggiuntiva contro le forature sotto forma di uno strato del sotto-battistrada, una cintura di protezione contro le forature o più gomma. Questi composti resistenti impediscono che oggetti affilati come vetro, viti e spine penetrino nel tubo e causino un foratura. I produttori di copertoni mirano a creare un efficace strato di protezione dalle forature senza aggiungere peso eccessivo o influenzare negativamente la resistenza al rotolamento del copertone.
Oltre ai meccanismi di protezione delle forature incorporati, ci sono alcune cose che puoi fare per prevenire le forature.

• Sgonfiamento:
copertoni non gonfiati sono più inclini alle forature, quindi attenersi alle linee guida del produttore per mantenere il copertone sempre gonfio.
• Cerca oggetti estranei:
una buona abitudine è controllare regolarmente il copertoncino per individuare eventuali oggetti estranei che potrebbero essersi conficcati durante il viaggio. Questi piccoli pezzi non possono causare una foratura immediatamente, ma se non eliminati, dopo poco passeranno attraverso la gomma e nel tubo, causando infine la foratura. Se l'oggetto ha creato abbastanza buco da poter vedere le fibre dell'involucro, è il momento di un nuovo copertone.
• Sostituire i copertoni usurati:
i copertoni usurati sono più soggetti a forature. Quando il battistrada si consuma, c'è meno prevenzione che corpi estranei penetrino e causino una foratura.

Pressione del pneumatico


La pressione dei copertoni è importante e negli ultimi tempi si è passati da una pressione troppo elevata a una pressione più bassa. Quando la pressione in un copertoncino è alta, la resistenza al rotolamento è migliorata e il pneumatico è meno suscettibile alle foratu-re. La pressione bassa di un copertoncino offre un comfort e una presa migliori.
Una regola generale : più stretto è il pneumatico o più pesante sei, più sarà necessaria la pressione. E’ necessario aumentare il PSI (libbre per pollice quadrato) per Kg di un ulteriore 1% della pressione dei copertoni per ogni 1 kg.

La pressione dei copertoni va controllata spesso, almeno una volta alla settimana. L'aria filtrerà lentamente attraverso il tubo e la gomma e, date le pareti di copertoni ad alta pres-sione e relativamente sottili, ciò avverrà in modo relativamente rapido rispetto a un pneu-matico per auto. Questo è particolarmente importante se si esegue un set tubeless poiché la natura porosa dei copertoni tubeless ha la tendenza a penetrare aria a una velocità maggiore rispetto ai copertoncini.

Usura dei copertoni


I copertoni possono durare da 2.000 a 12.000 km, e quindi con una varianza così ampia, è importante sapere come controllare l'usura dei copertoni e sostituirli se necessario. La maggior parte dei produttori specificherà una distanza ma, a seconda della superficie stradale, del carico complessivo, delle condizioni di guida e della pressione dei copertoni, i copertoni potrebbero usurarsi prematuramente, quindi utilizzare le raccomandazioni come guida e affidarsi al proprio giudizio se si pensa che sia il momento di cambiarle.
Molti copertoni avranno indicatori di usura sotto forma di piccoli fori
al centro del pneumatico per indicare la quantità di battistrada rimasta. Quando non riesci più a vedere i punti, la tua gomma è da cambiare. 

Resistenza al rotolamento

La resistenza al rotolamento è la resistenza che hanno le gomme a contatto con la strada. Il fattore maggiore per quanto riguarda questo effetto è la deformazione dei copertoni sulla strada e i suoi ondulamenti.
Per i ciclisti che pedalano prevalentemente su superfici piane e lisce si può avere maggiore pressione poiché si avrà minore deformazione e resistenza del copertone. Mentre al contrario in strade più accidentate con un manto stradale rovinato o assente è più favorevole una bassa pressione che limita i movimenti verticali e favorisce quelli in avanti.
Tutti i fattori discussi, larghezza del pneumatico, pressione, costruzione, disegno del battistrada influenzano la resistenza al rotolamento dei copertoni, quindi la sfida per i produttori è quella di creare un pneumatico che funzioni bene in ciascuna di queste aree, o estremamente bene in uno o due aree specifiche, ad esempio copertoni da gara.
In genere, i copertoni tubeless tendono a offrire valori di resistenza al rotolamento migliori rispetto ai copertoncini. Ciò è in gran parte dovuto all'eliminazione totale dell'attrito tra il tubo e il pneumatico. Inoltre, i copertoni tubeless sono ampiamente apprezzati per la loro fluida qualità di guida grazie alla possibilità di ridurre la pressione dei copertoni rispetto ai copertoncini.
tubi

Se scegli un copertoncino rispetto al tubolare, puoi avere un impatto sulle prestazioni di guida e sulla durata complessiva. Molto simile a un pneumatico, i tubolari sono prevalentemente realizzati in gomma butilica e una miscela di altri composti che li rendono abbastanza elastici in modo che possano essere utilizzati su una varietà di dimensioni di copertoni, pur mantenendo pareti sufficientemente spesse per trattenere l'aria. I tubolari possono anche essere realizzati in lattice, che, rotolano meglio e hanno livelli più elevati di resistenza alle forature. Lo svantaggio dei tubolari in lattice è che non trattengono bene l'aria e quindi devono essere gonfiati regolarmente, quasi ogni giorno. Di conseguenza, non sono una scelta popolare per i ciclisti della domenica.

Le valvole sono incollate su tubolari per gonfiarsi e le gomme da strada hanno due opzioni; Schrader e Presta. Le valvole Presta (ovvero valvole ad alta pressione o "francesi") sono più comunemente presenti su biciclette di fascia alta e sono facilmente riconoscibili perché sono significativamente più strette rispetto alle valvole Schrader. Le valvole Schrader si trovano più comunemente sulle bici da strada e da turismo, sono anche le stesse valvole utilizzate sui copertoni delle auto. Poiché ogni valvola è diversa, spesso sono necessari collegamenti univoci alla testa della pompa per pompare il copertone corrispondente. Le valvole Schrader richiedono un perno per spingere verso il basso la molla, mentre le valvole Presta vengono aperte tramite l'anello di bloccaggio.


L'importanza della ruota per una gomma


Abbiamo discusso dell'influenza delle dimensioni degli copertoni in termini di prestazioni e comfort, ma la scelta delle ruote è altrettanto importante.
Le ruote moderne si stanno allargando, non solo per accogliere la spinta per copertoni più grandi, ma anche per migliorare l'aerodinamica e il comfort. Un cerchio più ampio mostra una migliore aerodinamica rispetto a un cerchio più stretto e la maggiore quantità di volume d'aria offre un ulteriore comfort. Le larghezze del cerchio vengono misurate internamente o esternamente, e mentre la larghezza del cerchio esterno è importante per l'aerodinamica, siamo più preoccupati della larghezza interna del cerchio, che influisce sul comfort, sull'efficienza di rotolamento e sulla forma dello pneumatico.
La scelta dei copertoni giusti può fare miracoli,
migliorando il comfort, la trazione e la minore resistenza al rotolamento per una pedalata più veloce ed efficiente. Possono anche essere molto resistenti, durano per mesi senza forature. Vieni su RicambiBici.com e trova il copertone che fa per te!!