ricambibici

I segreti della pastiglie freno

I segreti della pastiglie freno

Guida dettagliata su come identificare e scegliere le pastiglie freno

I freni a disco sono la tipologia di freno più diffusa sia in ambito road, dopo anni di dominio dei freni caliper, che ovviamente in ambito MTB.Le pastiglie sono tra gli elementi più importanti del sistema freno a disco, ricoprendo un ruolo fondamentale sulla potenza e sulla modularità della franata. in base alla loro mescola presentano alcune caratteristiche che le rendono ideali per una determinata tipologia di bici, ambito e stile di guida.Sul mercato sono sostanzialmente presenti tre tipi di mescole: ORGANICHE, SEMI-METALLICHE e SINTERIZZATE








Ogni produttore presenta mescole differenti tra loro: grazie ai diverso impasto si ottengono proprietà meccaniche e fisiche che caratterizzano il loro comportamento in frenata.Per poterti dare un'ampia scelta, RMS propone all'interno del proprio catalogo pastiglie di tre differenti marchi ALLIGATOR, MAGURA e SHIMANO. 





Alligator presenta pastiglie con 5 differenti mescole:ORGANICHE
SEMI-METALLICHE
SINTERIZZATE 
CERAMIC CARBON
Presentano un percentuale di carbonio più alta rispetto alla mescola sinterizzata: ciò conferisce una maggiore resistenza alla temperatura e durata. Necessità di un elevato rodaggio, ma una volta in temperatura ha un comportamento omogeneo. Ideali su ebike, enduro e DH.TURBO COOLING
Mescola semi-metallica con piastrine e alette in alluminio che consentono un raffreddamento superiore al 25-30% rispetto alle normali pastiglie. Comportamento omogeneo sia su asciutto che bagnato durante tutta la fase di frenata. Ha un peso molto contenuto ed è per questo ideale anche su strada. -
Nei grafici si possono notare i differenti comportamenti in condizioni di asciutto e bagnato delle pastiglie Alligator (rilevati in test di laboratorio, certificati ISO 4210).





In condizione di asciutto la mescola migliore risulta la semi-metallica sia in termini di potenza massima sia in modularità della frenata. La mescola organica invece risulta meno performante, ma allo stesso tempo ottima sotto il punto di vista della modularità.





Le pastiglie sinterizzate hanno un comportamento poco omogeneo durante l'intera frenata, mentre quelle organiche e semi-metalliche, nonostante una potenza di frenata minore, hanno un comportamente più lineare e modulabile.







La scelta di Magura è quella di puntare esclusivamente su pastiglie organiche differenziandole solo per l'impasto, riuscendo in ogni modo ad ottenere 4 pastiglie con differenti caratteristiche:RACE (colore marrone)
Per utilizzatori molto esperti e che cercano la massima performancePERFORMANCE (colore grigio)
Montata sulla maggior parte dei freni Magura e con un ottimo rapporto durata/prestazioneCOMFORT (colore blu)
Per i principianti e per chi è alla ricerca di una potenza di frenata modulare e di un prodotto duraturoSPORT  (colore verde)
Ideale per ebike, maggiore forza frenante, durata e un minor tempo di frenata 







Per i freni a 2 pistoni sono disponibili solo pastiglie a 2 pezzi (identificate con il numero 7.), mentre per i freni a 4 pistoni sono disponibili:pastiglie a 4 pezzi (identificate con il numero 8.) - più performanti in quanto permettono di far lavorare autonomamente i pistoncini ed è presente più materiale. Sono consigliati come upgrade per gli MT.  Mescole disponibili: sport, performance e race.
pastiglie a 2 pezzi (identificate con il numero 9.) - mescole disponibili: comfort e performance