ricambibici

Reggisella per bici: come valutare quello che si adatta meglio alle tue esigenze

Reggisella per bici: come valutare quello che si adatta meglio alle tue esigenze

Reggisella in alluminio o carbonio? Vale la pena spendere di più?

Il reggisella ha un ruolo importante nel comfort, nell'aerodinamica, nel peso complessivo e nell'agilità, quello giusto può fare la differenza


Ruote, selle e manubri sono tutti elementi che i ciclisti amano migliorare e comprensibilmente, tutti hanno un impatto sulle prestazioni della pedalata, il comfort e la velocità. Un accessorio molto importante che spesso viene trascurato è il reggisella della bici. Il reggi sella si infila nel tubo sella e serve a tenere ben salda la tua sella sulla bici. Molto spesso sembrano tutti molto simili e quindi vengono trascurati quando si pensa agli accessori per migliorare la tua bicicletta. Quindi cosa bisogna valutare quando si sceglie un reggisella?


Materiale:

I reggisella delle bici standard sono solitamente in acciaio o alluminio. Il loro scopo principale è tenere la sella al suo posto e resistere a pressioni e sollecitazioni durante l’uso. Quando invece si tratta di bici più professionali si passa a reggisella in carbonio, più leggere e più agili nell’utilizzo.
I reggisella in alluminio garantiscono un ottima soluzione, sono abbastanza leggeri e resistono senza grossi problemi nel tempo a varie pressioni.
Ovviamente se si vuole spendere di più l’opzione carbonio porta benefici sia in termini di peso che in termini di flessibilità durante la pedalata. Quando si tratta di annullare le vibrazioni, ci sono diversi passaggi che i produttori di reggisella adottano per migliorare la struttura, usando materiale sottile, posizionando il morsetto del reggisella più in basso in modo che più reggisella sia esposto, consentendo così maggiore flessibilità e utilizzando in certi casi un reggisella più stretto. Un reggisella in carbonio è un indubbiamente un vantaggio, un extra lusso per la tua bici.


Se pensi che la tua bici sia già abbastanza comoda e non ti preoccupi di 50/100 grammi in più, l'alluminio è sicuramente un scelta che ti soddisferà. Se invece vuoi avere meno peso o aggiungere un flessibilità maggiore, puoi spendere di più e andare sul carbonio.


Lunghezza e Diametro

Se usi reggisella in carbonio devi fare molta attenzione al grado di chiusura dello viti per evitare che si danneggi. E’ consigliato inoltre usare un po’ di pasta di carbonio per evitare che scivoli o abbia movimenti inaspettati.
Il diametro del reggisella è fondamentale per la comodità che ti può dare un reggisella, quindi scegli quello giusto per le tua bicicletta. La maggior parte delle bici sono prodotte con un diametro da 27,2 mm oppure da 31,6 mm.
In questo momento sono molto popolari i reggisella ultra sottili, che sembra possano in alcuni casi dare una maggiore flessibilità e comodità durante le pedalata.
Per quanto riguarda il diametro non ci sono molti consigli e suggerimenti che ti possiamo dare, devi semplicemente controllare (o misurare) il diametro che richiedere il telaio della tua bici e acquistare quello che si adatta.
Ma qual’è la giusta altezza a cui fissare il reggisella?
Ci sono diverse offerte per quanto riguarda questo tipo di misura. Ogni reggisella ha un segno che indica la lunghezza minima che deve essere inserita all’interno del telaio. Se preferisci pedalare con un parte di reggisella esterno molto lungo stai attento ad acquistare un modello che ti permetta di farlo.
Al contrario se invece preferisci pedalare con una parte di reggisella esterna molto corta controlla che la misura che scegli non sia troppo lunga per il tuo telaio. C’è sempre la possibilità di tagliarlo anche se non è molto consigliato. Mentre non ci sono possibilità se acquisti un reggisella troppo corto!

Seduta

Ci sono reggisella “bloccati” che non permettono regolazioni e reggisella che invece si possono settare in base al grado di inclinazione desiderato. Un reggisella senza inclinazione permetterà di mettere la sella sopra il morsetto in modo molto semplice, permettendoti di muovere la sella stessa in avanti o indietro tramite il telaio sella.
Un reggisella reclinabile si può invece spostare, posizionando la sella più indietro, molto utile se non riesci a mettere il ginocchio nella giusta posizione sopra la pianta del piede con una versione standard di reggisella.

Morsetti e regolazione della sella

Tutti i reggisella si bloccano sulla sella in modo piuttosto standard e hanno diversi metodi per consentire alla sella di puntare leggermente verso il basso, leggermente in alto o rima-nere orizzontale.
La maggior parte dei morsetti sono veramente facili da usare. Alcuni sono invece difficoltosi e ti faranno perdere non poco tempo per montarli ed adattarli. Scegli con cura il morsetto che acquisti, potrebbe facilitarti molto la vita…



Il Classico:


Reggisella Ergotec STD

Vuoi un reggisella che fissi la sella alla tua bicicletta in modo semplice ed efficace? Il reggisella Ergotec del marchio di proprietà di Humpert fa al caso tuo. Forgiato in alluminio ha una lunghezza di 350 metri e una larghezza di 25,4 mm o 27,2 mm o 31,6 mm

 L'innovativo

Reggisella LightSKin a led


LightSkin è senza dubbio il reggisella più innovativo del panorama ciclistico interazionale: 5 led integrati, con 10 funzioni e funzionamento con 2 batterie AA che garantiscono una illuminazione fino a 400 ore. Lightskin è il reggisella che soppianta definitivamente i classici sistemi di illuminazione esterni che troppo spesso snaturano la linea originale della vostra bicicletta. Grazie al rivestimento impermeabile in silicone e alla struttura interna unica, la resistenza al danneggiamento dell'acqua è eccellente. Inoltre, il design semplice di LightSKIN non sporge esternamente, armonizzandosi con il design complessivo di una bicicletta e fornendo la massima soddisfazione per il design.



Il Tecnico

ITM Triango Carbon 
Un reggisella in carbonio che ti garantisce ottime prestazioni ed un peso irrisorio ad un prezzo non troppo elevato. Con una lunghezza di 350 mm e un diametro di 31,6 mm e un morsetto in alluminio è perfetto per la tua bici

Ci sono molte altre opzioni disponibili: assicurati di averne uno nel diametro corretto e con una lunghezza sufficiente per la tua posizione di guida!