ricambibici

Restaura la tua vecchia bicicletta con accessori per bici vintage!

Restaura la tua vecchia bicicletta con accessori per bici vintage!

Consigli su tutto quello che ti serve per il tuo restauro

La bicicletta si evolve e si trasforma: tutti i modelli hanno subito cambiamenti notevoli con il passare degli anni, diventando sempre più minimali e funzionali. Che siano da città o da montagna, le biciclette, anche se i tempi cambiano, non passano mai di moda... E ormai si sa... il vintage è di gran moda oggi!

Quasi tutti hanno in garage una vecchia bicicletta caduta ormai in disuso, soppiantata dai nuovi modelli o semplicemente non più funzionale all'uso. Può essere una bici un po' rovinata o una che è stata semplicemente accantonata perché sostituita da un altro modello ma ancora perfettamente funzionante oppure può essere un cumulo di ruggine... 

Ma perché buttarla via? Magari è ancora lì perché dispiace buttarla, chissà in quante avventure ha accompagnato il suo proprietario, chissà quali ricordi evoca... Però, perché tenerla chiusa in un garage o in una cantina, quando con amorevoli cure e un po' di pazienza può essere rimessa su strada e diventare l'invidia di molte persone? 

Non bisogna farla diventare quello che non è ma si può farla rinascere e rifiorire facendo risaltare i suoi tratti distintivi retrò, classici ed eleganti con accessori per bici vintage che regalano quel tocco di fascino in più, che trasformano una bicicletta vecchia in un modello moderno ma classico, che diventerà imprescindibile per le uscite in centro, dove poter dar sfoggio della nuova fiducia ritrovata nel velocipede abbandonato.

Cosa serve per trasformare la bicicletta vecchia in un modello vintage e moderno?

Beh, come prima cosa il nostro consiglio è quello di ripulirla da polvere e ruggine, se necessario riverniciare il telaio con un colore nuovo che doni alla vostra vecchia bici una nuova luce e, ove necessario, lucidare le parti e componenti che non splendono più come un tempo
.. 

Ora il restauro della vostra bici vintage è iniziato,non potrete più fermarvi ;)


Ora viene la parte di sostituzione dei componenti e accessori che negli anni sono deteriorati in maniera definitiva, e che dunque, conviene sostituire.
Prima di tutto il sellino, fondamentale in una bici, che negli anni ha subito numerose trasformazioni per diventare maggiormente comodo, ergonomico e adatto alle lunghe pedalate. A noi, però, piace tanto lo stile dei vecchi modelli in cuoio, forse non comodi come quelli moderni, ma di sicuro più aggraziati, classici ed eleganti. La scelta della sella dipende da numerosi fattori ma, soprattutto, dai gusti personali. Sono perfette le classiche selle retrò, rivestite in cuoio, disponibili nei classici nero e color cuoio in diverse sfumature di colore. 

Montare una sella non è per nulla difficile: se quella precedente mostra segni di ruggine e non vien via facilmente dal canotto reggisella, usate un po' di olio lubrificante o di sciogli ruggine e, prima di montare quella nuova, assicuratevi di aver ben pulito la guida da ogni traccia di ruggine residua che potrebbe intaccare la nuova sella.
Nella sezione SELLE VINTAGE del nostro negozio online di accessori bici potete trovare una selezione di selle per bici old style eleganti e classiche, molleggiate e con borchie economiche e davvero belle...


Tra gli accessori bici vintage si può, poi, scegliere un bel MANUBRIO old style, in acciaio cromato, a presa larga, comodo e indistruttibile, a cui possono essere abbinate le MANOPOLE IN PELLE o eco-pelle dello stesso colore del sellino, per un effetto elegante e raffinato senza tempi. Anche in questo caso, pulite perfettamente il rail del manubrio prima di montare il nuovo, anche se non si presentano evidenti segni del tempo, onde evitare di dover smontare il manubrio nuovo dopo poco tempo. 

Un trucco per gli integralisti del vintage: scegliete il modello TORINO, grande classico, e abbinatelo a un FANALE ANTERIORE vintage a batteria cromato: la bici avrà già un altro aspetto. Un consiglio, però, per chi utilizza la bicicletta anche d'estate nelle ore più calde. L’alluminio cromato dei manubri vintage tende a scaldare ma la soluzione esiste ed è anche piuttosto bella da vedere: oltre alle manopole in pelle abbinate al sellino, avvolgete le parti esposte del manubrio con il nastro che si usa sulle biciclette da corsa, utilizzando, per esempio, un colore che riporta quello del telaio. Una soluzione esteticamente valida e confortevole, perfetta per chi cerca sempre il dettaglio di stile. 

Ma cosa serve per una vera bicicletta vintage? 

Il CESTINO anteriore e posteriore per le donne e le BORSE LATERALI a bisaccia per gli uomini. I cestini in vimini sono indispensabili per uno stile vintage come si deve, che può essere abbellito con qualche fiore fresco per le donne più romantiche. Posteriormente, invece, immancabile il portapacchi in allumino, comodissimo per qualsiasi tipo di trasporto. Gli uomini, invece, anteriormente erano soliti agganciare i porta pacchi, comodissimi quando le biciclette era il mezzo preferito per le consegne nei paesi.

Posteriormente, invece, le biciclette vintage da uomo non possono prescindere dalle BORSE IN CUOIO o in similpelle, una su ognuno dei due lati o solo da una parte. Ovviamente, anche in questo caso il consiglio è di abbinarle con il colore del manubrio e delle manopole, per un effetto davvero esaltante.





Questi sono solo alcuni degli accessori per restaurare la vostra vecchia bici vintage: si potrebbe scegliere tra PEDALI o CAMPANELLI  fino a RUOTE e COPERTONI per creare una bicicletta vintage meravigliosa.


Concludendo, vorremo sottolineare che per il restauro di una vecchia bicicletta arrugginita con nuovi accessori classici ed eleganti, la sezione “Accessori Bici Vintage”  è la più completa e assortita, con i migliori prezzi sul web... un punto di riferimento in Italia per tutti gli amanti della bicicletta da città e dello stile vintage e retrò!