BMX
Nate negli anni sessanta le BMX erano delle motociclette da cross a pedali, progettate per saltare e fare acrobazie in tutti i tipi di ambienti. Costruite con ruote del 20” ( qualche BMX con ruota del 24” è l’eccezione ) in telai in alluminio o acciaio. I copertoni con tasselli aggressivi, i manubri verticali con barra orizzontale, i freni tecnici posteriori e le selle leggere e piccole sono le caratteristiche di ogni BMX che si rispetti!
Non ci sono età per salire su una BMX. Si può partire attorno ai 5 anni con misure da 20 x 1 1/8” o 3/8” e pedivelle corte da 155 mm / 165 mm. Dopo i 10-12 anni serve invece una BMX vera e propria con misura 20 x 1,5 o 1,75 e pedivelle da 170 mm / 175 mm
Una variante della BMX arrivata qualche anno dopo è il Freestyle. Più robusta delle BMX standard e più adatta ad acrobazie e impatti violenti. Sostanziale per questo obbiettivo sono delle ruote più robuste e resistenti con copertoni più lisci adatti anche all’uso di tutti i giorni su strada, per andare a scuola, al parco o in giro con gli amici! Proprio perché più “stradali” le Freestyle sono di solito dotate sia di freni posteriori che anteriori.
Se sei indeciso tra i due modelli non ti preoccupare, sono state create le Dirt Jumper. Una via di mezzo tra le leggerezza della BMX e la robustezza della Freestyle, questo stile di bici può adattarsi all’uso quotidiano e le acrobazie oppure ai percorsi agili e spericolati.