Guarniture e Pedivelle
La guarnitura della bicicletta è quel componente che comprende le moltipliche anteriori e le pedivelle della bicicletta.
Può essere composta da 1-2-3 corone e dipende dall'utilizzo che si fa della bicicletta. Le MTB, in generale hanno guarniture da 2-3 corone, anche se a dir la verità negli ultimi anni si sta sempre più andando verso la guarnitura mono corona. Le guarniture triple sono quelle utilizzate principalmente dai "novellini" in MTB i quali utilizzano la terza corona (detta anche rampichino) per affrontare le salite più ripide e difficile in maniera meno affannosa, mentre la maggioranza di mtb in commercio montano guarniture doppie.
Le bici da corsa hanno quasi tutte guarniture doppie (con diversi numeri di denti) e il rapporto classico quello che comprende due corone da 53-39 denti oppure 50-34 denti.
La differenza in passato, veniva associata alla frequenza della pedalata, ovvero le 53-39 erano consigliate per chi prediligeva un pedalata più "dura" mentre le compatte 50-34, per affrontare percorsi più ripidi e faticosi. Oggi si tende sempre più ad utilizzare guarniture compatte principalmente per questioni di peso, mentre le valutazioni sulla "durezza di pedalata" si fanno nella scelta del pacco pignoni posteriore.
Le guarniture sia per mtb che per bici corsa sono caratterizzate anche la lunghezza della pedivella che va dai 170 ai 175 mm. La scelta dovrebbe dipendere dalla lunghezza della gamba del ciclista, ma lo standard accettato dal mercato e dai ciclisti, ormai già da qualche anno è da 172,5 mm che è compatibile con quasi la totalità di bici e discipline svolte.
In questa sezione puoi trovare le migliori guarniture per mtb e bici da corsa doppie e triple delle migliori marche come Campagnolo, Sram e Shimano ai migliori prezzi.
Personalizza inoltre la tua Fixed bike con le migliori guarniture colorate come Prowheel ed EXTRA +!